Online Ticket
Notizie

La repubblica - Sono i pilastri del riuso degli imballaggi. Smaltirli e riutilizzarli correttamente fa risparmiare materie prime ed energia. E la qualità è sempre garantita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo comandamento è non sprecare, il secondo evitare di produrre rifiuti di qualsiasi genere. Il terzo caposaldo di chi nei piccoli gesti quotidiani non perde di vista la salvezza del pianeta è però prediligere imballaggi fatti in materiali riciclabili e, seppure l'Italia sia al primo posto nell'Unione Europea per riciclo di materiali provenienti da rifiuti, scegliere imballaggi che si possano riciclare pressoché all'infinito.

Sono tre i materiali che se smaltiti correttamente e riciclati al meglio hanno, in pratica, vita eterna. E sono materiali che conservano alimenti che la maggior parte di noi consuma quotidianamente o sono la materia prima per oggetti indispensabili. I grandi alleati del riciclo sono l'alluminio, l'acciaio e il vetro, per cui ogni volta che si apre una lattina di birra o si apre un vasetto di marmellata è bene sapere che mettendo i contenitori del cassonetto giusto si avvia un ciclo virtuoso inesauribile.

> Continua