Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: A BEER&FOOD ATTRACTION PROTAGONISTE LE FILIERE DELL´EATING OUT

Comunicato n. 1 del 29/05/2023 11.29.25 ( download )

° In fiera a Rimini dal 18 al 20 febbraio la 9ª edizione dell´appuntamento di Italian Exhibition Group con oltre 600 brand espositori e 125 buyer esteri provenienti da 40 Paesi

° In contemporanea, la 6ª edizione di BBTech expo, la 13ª edizione dell´International Horeca Meeting di Italgrob e i Campionati della Cucina italiana della FIC- Federazione Italiana Cuochi

° Cinque le Arene previste, tra competizioni internazionali, novità di prodotto e formazione professionale con le più importanti associazioni di categoria. E l´Innovation District, novità 2024, che porta in scena le aziende Start-up e l´Innovation Award
beerandfoodattraction.it

Rimini, 12 febbraio 2024 . Le eccellenze birrarie italiane e internazionali, oltre ai soft drink e la costante crescita del mondo Mixology, abbinate con le proposte food che rispecchiano le nuove esperienze di consumo fuori casa, dal fast casual dining al mondo gourmet.
Tutto questo è Beer&Food Attraction . The Eating Out Experience Show, il salone di Italian Exhibition Group giunto alla sua 9ª edizione, che si tiene in fiera a Rimini dal 18 al 20 febbraio 2024 in contemporanea con la 6ª edizione di BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande, e con la 13ª edizione dell´International Horeca Meeting di Italgrob.
Sono oltre 600 i brand espositori presenti all´edizione 2024 dislocati in 14 padiglioni, ovvero due in più rispetto al 2023. Un´edizione sempre più internazionale, grazie alla partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l´Agenzia ICE e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, ben declinata anche dai numeri: sono infatti 125 i buyer esteri presenti a Rimini provenienti da 40 Paesi. Tra i più rappresentanti, Canada, Spagna, Estonia, Danimarca e Svezia.

L´HORECA AL COMPLETO IN UN UNICO APPUNTAMENTO

Beer&Food Attraction ospita tutte le filiere horeca con un layout dove prende forma la collaborazione con le principali associazioni e realtà di settore tra cui Italgrob . Federazione Italiana Distributori Horeca, FIC . Federazione Italiana Cuochi, Assobirra, Unionbirrai e tutti gli stakeholders associativi del mondo horeca. Business, formazione, networking, apertura ai mercati esteri, qualificano Beer&Food Attraction come un community catalyst con prodotti, ingredienti, novità tecnologiche e una sempre più marcata attenzione ai temi delle nuove modalità e stili di consumo. Beer&Food Attraction inoltre affianca alle proposte delle aziende espositrici presenti in fiera, un sempre più articolato calendario di eventi che rappresenta una leva di formazione professionale e uno strumento di promozione e scouting di nuove tendenze e eccellenze.


LE ARENE

Sono 5 le Arene che caratterizzano Beer&Food Attraction alle quali si aggiunge l´Innovation District:

1. L´Horeca Arena (padiglione C3) ospita la 13a edizione dell´International Horeca Meeting di Italgrob creando un connubio virtuoso con tutti gli attori della filiera. Un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con tutte le associazioni del comparto e di prestigiose società di ricerca che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore.

2. Beer&Tech Arena: cuore pulsante di Beer&Food Attraction è la Beer&Tech Arena, collocata nella Hall A7/C7, dove cultura birraria e innovazione tecnologica si fondono in uno straordinario percorso di scoperta. Sono previsti talk, premiazioni e workshop dedicati al mondo birre e tecnologie con il coinvolgimento di associazioni, media partner, mondo accademico. Qui si svolgeranno anche le premiazioni più importanti, come il premio Birra dell´Anno (domenica 18 alle 14), il Pub&Friends Awards 2024 (lunedì 19 alle 15) oltre al Birra&Friends e CocktailBar&Friends previsti martedì 20 a partire dalle 15.
Sempre qui martedì 20 alle 10,30 si terrano gli awards dell´Innovation District, in particolare Innovation Award dedicato alle aziende espositrici e Start-up Award per le nuove realtà imprenditoriali emergenti.
Tra i partner dell´Arena: Accademia della Birra a cura della rivista ´Il Mondo della Birra´; Agenzia delle Dogande e dei Monopoli; ANGI-Associazione Italiana Giovani Innovatori; Bargiornale; Brewers Association (USA); CAST Alimenti; CERB-Centro di Ricerca per l´Eccellenza della Birra; Circana; Dammiundrink.it; Fipe; Luppolo Made in Italy; Rivista ´Food Service´; Rivista ´Imbottigliamento´; Unionbirrai; Università degli Studi di Udine; Unione Degustatori Birre.

3. Mixology Circus: uno specifico spazio è dedicato esclusivamente alla seconda edizione di Mixology Circus (padiglione C1), un progetto nato dalla volontà di valorizzare l´arte della miscelazione d´eccellenza. Un´opportunità unica di incontrare fianco a fianco alcuni fra i migliori bartender italiani e internazionali che portano a Rimini il loro modo di fare miscelazione e condividono la loro esperienza, il loro sapere e l´amore che mettono dentro ogni bicchiere per inebriare i nostri sensi. L´evento, organizzato da Beer&Food Attraction in collaborazione con Samuele Ambrosi, cocktail bar developer, mixologist, trainer ufficiale AIBES, campione del mondo e uno dei massimi esperti di gin, prevede master class e talk dedicati all´arte della miscelazione e si svolge durante tutti i tre giorni di fiera. Saranno presenti 10 cocktail-bar nazionali e internazionali: Cloakroom (Treviso), Drink Kong (Roma), Gucci Giardino 25 (Firenze), Freni e Frizioni (Roma), Jerry Thomas (Roma), Panda & Sons (Edimburgo), Quanto Basta (Lecce), Ruggine (Bologna), The bar in front of the Bar (Atene), Tripstillery (Milano).
Sponsor di Mixology Circus: Cedral Tassoni; Ballor; Diageo; Epta; Distilleria Bonaventura Maschio; Distilleria Castagner; Distilleria Marzadro; Fredd; Fusetti; Maniva; Mazzetti D´Altavilla; Montelvini; Rastal; Ron Barcelò; Schweppes; Tekbar.


4. Fic Arena: nel padiglione A3, la Fic Arena ospita i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic). Si tratta di un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l´importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l´organizzazione mondiale dei cuochi di cui Fic fa parte e all´interno della quale è una delle associazioni più attive. Nell´edizione 2024 dell´evento internazionale sono previste diverse novità e contest di grande rilievo, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale dove si sfideranno oltre 500 concorrenti.
5. Pizza Arena: collocata nel padiglione A1, la Pizza Arena rappresenta l´epicentro dell´arte culinaria e della passione per uno dei piatti più amati al mondo. Un´esperienza unica, dove la tradizione e l´innovazione si incontrano per offrire una visione completa del mondo della pizza: classica, napoletana, gourmet, in teglia o in pala. Grande attesa per il Pizza Senza Frontiere . World Pizza Champion Games la competizione organizzata Ristorazione Italiana Magazine che farà di nuovo tappa a Rimini: in gara 14 postazioni, con 19 sfide tutte legate alle diverse tipologie della pizza. Spazio anche alle masterclass con i principali protagonisti italiani, come Gabriele Bonci (pizza in teglia), Luciano Passeri (al vapore e alla pala), Mauro Alba (gourmet), Gianmaria Giorgetti (al padellino) fino a Therry Graffagnino con quella in stile francese o Michael e Joseph Mercurio per la versione newyorkese.


ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/

ABOUT BBTECH EXPO 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/




PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop - Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.