BBTech Community

David Pierattoni - Business Development Manager Beverages Adriatic Region

Sostenibilità: seguite già o avete in programma un progetto che ne segue i principi?

"BioMérieux sta seguendo un progetto chiamato CSR, con 10 obiettivi da raggiungere nei prossimi anni per aumentare proprio l’impatto positivo dell’azienda sul pianeta grazie ad un aumento della sostenibilità aziendale sia presente che futura. BioMérieux ha in programma di ridurre del 50% le emissioni assolute GHG, del consumo di energia e rifiuti, e del 45% il consumo di acqua entro il 2030. Recentemente, a livello Corporate, è stato finalizzato anche il progetto “ 2023 - Stop plastic single use” che si pone come scopo quello di eliminare tutti i singoli contenitori in plastica all'interno di ogni stabilimento bioMérieux."


Cosa significa fare innovazione nel vostro settore?

"bioMérieux è un’azienda che da oltre 50 anni fornisce le migliori soluzioni diagnostiche per migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori.

Fondata nel 1963, con radici di ricerca che risalgono ad oltre un secolo fa, è presente oggi in oltre 160 Paesi con 44 filiali e un’ampia rete di distribuzione. Delle oltre 15.000 persone che lavorano in bioMérieux, circa 3.000, ossia una percentuale davvero elevata, sono dedicati alla Ricerca & Sviluppo. Questo a dimostrare la grande attenzione dell’azienda all’avanguardia e alla continua innovazione dei prodotti, per soddisfare sempre le nuove esigenze nel mondo della microbiologia applicata – e ciò non sarebbe possibile senza un reparto R&D estremamente forte e strutturato.

Lo sviluppo dell’azienda in tutti questi anni è stato guidato da uno spirito pionieristico e dall’incessante impegno volto a migliorare la sanità pubblica e la salute del consumatore a livello mondiale, grazie allo sviluppo di soluzioni innovative volte a soddisfare le esigenze di ogni cliente, mantenere la reputazione del marchio e garantire sempre la qualità e la sicurezza del prodotto finale.

bioMérieux sviluppa test che apportano un alto valore decisionale in campo clinico (malattie infettive, emergenze cardiovascolari, terapie mirate per il cancro) e industriale (sicurezza alimentare).

L’azienda porta il progresso all’interno dei laboratori: grazie alla maggiore automazione e al perfezionamento della gestione dei dati, consente di migliorare l’efficienza delle strutture sanitarie ed industriali, aumentare la produttività dei laboratori e a ridurre i costi.

Tramite l’innovazione e la progettazione della diagnostica del futuro, bioMérieux è intenzionata a conservare il ruolo pionieristico attualmente ricoperto, per affrontare le principali sfide della sanità pubblica e dell’industria alimentare a livello mondiale."

Perché è importante per voi partecipare a BBtech expo?

"Per noi è importante partecipare a BBtech expo per continuare a farci conoscere anche in un mercato dove bioMérieux è ancora poco conosciuta, ovvero quello del Beverage. Infatti, nonostante la forte presenza nel  campo Food per la sicurezza alimentare, in campo Beverages siamo arrivati solo nel 2020, dopo l’acquisizione dell’azienda americana Invisible Sentinel.

Per oltre un decennio Invisible Sentinel si è impegnata a fornire tecnologie rivoluzionarie per il rilevamento microbico rapido dedicate all’industria delle bevande. Grazie a questa acquisizione, e alla collaborazione con le migliori aziende di tutto il mondo, bioMérieux può contare adesso su strumenti innovativi dedicati anche ai produttori di bevande (in particolar modo Birra, Vino e Succhi di Frutta) per rispondere alle domande più importanti all’interno delle loro strutture, e a migliorare il programma di gestione qualità, con soluzioni di controllo microbiologico rapido progettate appositamente per i produttori."