BBTech Community

Stefania Petterle - Marketing & Sales Assistant TMCI Padovan

Domanda: Attenzione all’ambiente, cosa fare? 

"TMCI Padovan si impegna quotidianamente nella ricerca di soluzioni che possano aiutare i propri clienti (ma anche l’azienda stessa) a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Per farlo investe molteplici risorse non solo nel reparto di ricerca e sviluppo dell’azienda, ma anche in progetti innovativi con svariate università italiane.

Il progetto che più ci ha toccato da vicino negli ultimi anni lo abbiamo portato avanti con il dipartimento di biologia dell’Università di Padova. La ricerca ha identificato un particolare tipo di microalghe che produce olio con una composizione ideale per le applicazioni tipiche dell’industria alimentare.

Questo tipo di produzione può complementare, e potenzialmente sostituire, l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di palma che, nonostante il largo utilizzo nell’industria alimentare, presenta una riconosciuta mancanza di sostenibilità.

Il valore aggiunto e ricercato sta nella crescita di questa microalga, perchè si utilizza proprio la CO2 prodotta dai macchinari industriali di qualsiasi azienda. Oltre a ridurre l’emissione in atmosfera di questo gas lo si traduce in un prodotto di valore: si trasforma uno scarto in un prodotto nuovamente utilizzabile.

Tutto questo potrà avere un forte impatto sul nostro modo di considerare “il buon cibo” e permette all’azienda di muovere un altro passo verso l’attuazione completa dei principi dell’economia circolare."


Domanda: Ci racconta una case history di TMCI Padovan legata alla digitalizzazione?

" Industria 4.0 rappresenta ormai il presente di tutti noi.

In ambito birrifici inoltre abbiamo rinnovato alcune sale cottura semi automatiche degli anni 90 o inizi 2000, ristrutturando la parte elettrica per renderla conforme alle normative più recenti, ed aggiunto i componenti necessari a raggiungere livelli di automazione pari alla sale che vengono costruite oggi.

L’interazione tra la sala cottura automatica ed il MES che abbiamo sviluppato per i birrifici consente di monitorare e analizzare i dati di produzione, gestione dei lotti, materie prime e performances di produzione. Il grande vantaggio per i nostri clienti è stato quello di poter usufruire agli incentivi 4.0 per dimezzare il peso dell’investimento necessario.

In tema filtrazione, invece, abbiamo partecipato a diversi progetti con svariati clienti che hanno scelto le nostre soluzioni automatiche, integrando la supervisione e l’analisi dati con i sistemi gestionali esistenti o forniti ad hoc."